Le lenti a contatto per Cheratocono

Siamo lieti di presentare le caratteristiche delleLac (lenti a contatto) per Cheratocono che - previa valutazione del Medico Oculista – costituiscono per noi Ottici, applicatori di Lac, un prezioso ausilio per migliorare la visione dei soggetti che,con tale problematica, negli stadi avanzati vedono drasticamente ridotta l’acutezza visiva e poco utile l’uso di occhiali.

Cos’è il Cheratocono

Il Cheratocono (termine composto da “cherato” = cornea e “cono”, nel senso di cornea che assume una forma a cono) è una deformazione della cornea (la membrana trasparente su cui scorrono le palpebre) che tende ad assumere forma conica.Dal punto di vista ottico viene definito come la combinazione tra una miopia assiale e un astigmatismo irregolare più o meno grave a seconda della deformazione conica corneale (stadio del cheratocono).

Vedere bene con Lac speciali per cheratocono

Il Cheratocono, man mano che progredisce, determina un peggioramento dell’acuità visiva che, negli stadi avanzati, gli occhiali non riescono a compensare, ma possono farlo soltanto particolari lenti a contatto per cheratocono.

Tipi di Lac per Cheratocono

Le principali Lac per cheratocono sono: - Lac RGP corneali; - Lac RGP Sclerali; - Lac gemellate (anello periferico morbido e centro RGP) o Ibride (inserto RGP centrale su base morbida); - Lac morbide “customizzate” spessorate.

Lac Sclerali per cheratocono

Le Lac RGP “Sclerali”(che all’aumentare del diametro possono chiamarsi anchesemisclerali, mini-sclerali, sclerali)sonopiù grandi del diametro corneale e, caratteristica importante, poggiano esclusivamente sulla zona sclerale della congiuntiva bulbare. Nel cheratocono è questa una caratteristica importante perché permette di non intaccare l’apice corneale del cheratocono. L’appogio in zona sclerale è più confortevole perché la Lac non poggia sulla cornea che è più sensibile, conferendo alla Lac la massima stabilità sull’occhio. La riserva di liquido lacrimale tra lente e cornea (eventualmente riempito di soluzione fisiologica) permette un maggiore comfort e la compensazioned ell’astigmatismo irregolare corneale con un migliore visus.

Lac RGP corneali per cheratocono

Le Lac RGP Corneali sono più piccole del diametro corneale e poggiano esclusivamente sulla cornea permettendo di compensare le irregolarità visive causate dal cheratocono. Per il loro diametro ridotto, se applicate opportunamente, permettono un continuo ricambio lacrimale sotto la lente.

Lac gemellate e ibride per cheratocono

Le Lac gemellate e le Lac ibride per cheratocono sono costituite da due materiali (morbido e RGP) in modo che la parte rigida sia sulla cornea per non fare flettere la Lac e dare la migliore visione, mentre la componente morbida permettere alla lente di esssere più comoda di una rigida.

Lac morbide spessorate/customizzate per cheratocono

Le Lac morbide per cheratocono gemellate sono Lac di materiale morbido idrofilo costruite con un maggiore spessore in modo da non flettersi nella zona corneale permettendo di raggiungere una discreta acutezza visiva e un buon comfort.

Centro Ottico Paradiso S.a.s. del dott. Livio Paradiso & C.

Sede unica: Piazza Aldo Moro 55 (angolo Corso Italia) Secondo piano
70122 Bari (BA)
Tel. +39 080 521 69 41
mobile +39 320 61 63 094

Riceviamo per appuntamento

P.I.: 04238920724

© 2020 Centro Ottico Paradiso | All rights reserved. Credit
TOP